Annunciato The Black Company di Glen Cook, di cosa parla?

Port_of_Shadows_Cover
Copertina originale del volume interquel della prima trilogia, illustrata da Raymond Swanland, storico illustratore della serie.

Avevo ormai diverso tempo fa in mente di scrivere un articolo che avrebbe dovuto contenere diversi titoli, inediti e non, che mancavano da troppo tempo nelle librerie italiane. Il mio rammarico è quello di non averlo pubblicato prima, perché nella lista figuravano la trilogia di Scott Lynch, pubblicata recentemente da Oscar Vault, Guy Gavriel Kay di cui è prevista una pubblicazione nel 2021 sempre per la stessa casa editrice, e The Black Company di Glen Cook, annunciata stanotte dal loro profilo Instagram.

Viva il fantasy

Alcuni potrebbero non capire quanto questa notizia sia in realtà molto importante, perché significa che Mondadori Oscar Vault sta avendo successo, ed è una vittoria per il genere letterario. Il successo porta alla pubblicazione opere più rischiose come questa, facendo parte di un genere di nicchia (anche se negli ultimi anni si sta espandendo), ed essendo molto lunga contando circa undici libri. Più un ultimo romanzo non ancora pubblicato, ma che è più una speranza che una certezza, essendo ormai l’autore molto anziano.

La sigla riporta ciò che è diventato il motto della pagina, ovvero: “Quando avremo annunci da fare li posteremo su questa pagina“. Tuttavia alcune informazioni sono state già rivelate (anche se non si vede).

Traduzione

Innanzitutto il traduttore è Stefano A. Cresti, un professionista della narrativa fantastica, ha tradotto per Fanucci Editore, per Mondadori e Salani, autori come: Alaistar Reynolds, Guy Gavriel Kay (di cui mi dicono abbia eseguito un eccellente lavoro), Philip K. Dick, Doris Lessing, Richard Matheson e James S.A. Corey. Quindi possiamo dire che siamo in ottime mani.

Data d’uscita

Per quanto riguarda invece la data d’uscita, sono abbastanza convinto che la pubblicazione inizierà con il primo volume, a partire dal 2021, come suggerito dall’orario di pubblicazione, ovvero le 01:22 di notte. Infatti con un po’ di immaginazione, invertendo i numeri troviamo appunto 2021. Non è certamente una prova, e il fatto che l’abbiano solo suggerito, significa che non ne son sicuri a parer mio, ma tutto fa ben sperare.

Illustrazioni

Terza informazione che ricaviamo da questo post, è che le edizioni italiane conterranno le illustrazioni originali (e magnifiche secondo me) delle edizioni di Tor Books, disegnate da Raymond Swanland. Per di più, credo non a caso, è stata scelta la copertina dell’ultimissimo volume pubblicato dall’autore nel 2018, che si configura come un interquel (ovvero una storia che è ambientata fra due storie già pubblicate) tra il primo e il secondo volume della prima trilogia. Il che significa che verrà pubblicato tutto, ma proprio tutto.

Formato

Per quanto riguarda la mia ipotesi sul formato: credo sarà una serie di volumi di Oscar Draghi o Titan, edizioni omnibus che potrebbero ricalcare le originali edizioni pubblicata da Tor Fictions in soft cover, che dividono la saga in quattro volumi (uno per ogni ciclo, con gli ultimi due dedicati al terzo, essendo più lunga). Infine credo sarà pubblicato in Oscar Fantastica il volume interquel in copertina flessibile o rigida. In ogni caso, ritengo personalmente che sia la scelta migliore soprattutto economicamente.

Per chi non conoscesse la saga

Glen Cook è in realtà un autore classico, ha iniziato la sua carriera nel lontano 1984 ed è considerato il padrino del grimdark, sottogenere dell’epic fantasy. Infatti il suo successo deriva proprio dai protagonisti della sua più importante serie che mi prendo la libertà di tradurre come La Compagnia Nera, infatti essi sono veri soldati, o almeno si comportano come dei veri soldati. Non sono i classici soldati immaginati da chi non è mai stato in servizio, infatti l’autore è stato nei Navy, e il design di alcuni suoi iniziali personaggi derivano da persone realmente conosciute nell’esercito. Il tutto condito con storie che attraversano molti decenni, divise in tre cicli per un totale di dieci volumi, uno spin off e un futuro epilogo.

L’autore per l’epoca risulta anche innovatore facendo affrontare ai suoi personaggi questioni etiche e morali; e nonostante il tema militare, la costante presenza del gentil sesso è cruciale nelle storie. Se amate i romanzi ad alto ritmo, con divertenti personaggi e il grimdark (seppur molto ottimistico), questo autore fa per voi.

Lascio la lista delle opere:

The Books of the North

  • The Black Company: May 1984
  • Port of Shadows: September 2018 (volume interquel)
  • Shadows Linger: October 1984
  • The White Rose: April 1985

The Books of the South

  • Shadow Games: June 1989
  • Dreams of Steel: April 1990

Books of Glittering Stone

  • Bleak Seasons: April 1996
  • She Is the Darkness: September 1997
  • Water Sleeps: March 1999
  • Soldiers Live: July 2000

Forthcoming novels

  • A Pitiless Rain, conclusione della serie, data d’uscita indeterminata.

Spin-offs

  • The Silver Spike: September 1989
Condividi:
Share on facebook
Share on twitter
Share on reddit
Share on telegram
Share on whatsapp
Articoli correlati:

One Response

Comments are closed.