IL SIGILLO DI AETHEREA – Pietro Ferruzzi (Recensione)

71GNLjXEtvL

Oggi parliamo di un altro romanzo fantasy tutto italiano. “Il Sigillo di Aetherea” è il titolo d’esordio di Pietro Ferruzzi in campo letterario. Parliamo di un Epic Fantasy classico che riprende i canoni del genere e aggiunge quel pizzico di originalità in grado di portare la storia su binari inesplorati. Abbiamo il gruppo di giovani predestinati, le razze classiche del genere, con una particolare attenzione per umani e troll, e infine il cattivo misterioso che tutto vuole conquistare.

Ho apprezzato molto la dose di intrigo politico, rende la storia più frizzante e moderna, ma ciò che mi è piaciuto maggiormente è la capacità descrittiva dell’autore che, attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice e raffinato, a tratti quasi dolce, rende luoghi, azioni, sensazioni ed emozioni dannatamente vividi.
Nelle prime pagine del libro veniamo accompagnati e introdotti alle terre di Oppas. Quasi non ci accorgiamo del procedere degli eventi finché la storia non esplode e, con un crescendo di peripezie, complotti e battaglie, giunge ad un’epica conclusione. È stato difficile staccarsi dal libro, le pagine scivolavano come acqua su una gola riarsa.

71GNLjXEtvL

Sul fronte personaggi segnalo l’unica nota dolente che ho riscontrato nel romanzo, con la speranza di muovere una critica costruttiva. Come detto, Pietro è un esordiente e questo lo si nota soprattutto quando i personaggi prendono decisioni, cambiano idee e sentimenti troppo in fretta, facendo risultare alcune dinamiche inverosimili. Alcuni temi, come quello dell’amore, vengono trattati con un po’ di ingenuità. Al di là di ciò, l’autore ha creato comunque dei protagonisti dinamici che, durante l’arco narrativo, crescono e maturano in toto.
“Il Sigillo di Aetherea” è stata una piacevole sorpresa, mi sento di consigliarlo a chi vuole leggere una storia classica ma avvincente.

A cura di Fabiano Fantinel

Condividi:
Share on facebook
Share on twitter
Share on reddit
Share on telegram
Share on whatsapp
Articoli correlati: